LA COMUNICAZIONE IN SANITÀ

La comunicazione è una necessità imprescindibile nei rapporti interpersonale. Nell’immaginario comune si cade nell’errore di pensare che si può non comunicare, ma anche i silenzi sono forme comunicative.

Comunichiamo di continuo, nel fare acquisti in un negozio, per comprare una casa, una macchina, o solo stando in un ascensore con qualche sconosciuto. Si pensi in ambito sanitario quando un coordinatore infermieristico si rivolge al dirigente per qualche risorsa umana in più, alla farmacia per il rifornimento di materiali, all’economato, ai rapporti con i parenti dei degenti e con i fragili pazienti di cui ci si prende cura. Quando un direttore ha intenzione di cambiare i carichi di lavoro. Gli stessi infermieri si trovano a comunicare anche per un trasferimento di un paziente, ovvero per la gestione di ferie e malattie.

Questo ci fa capire come sia impossibile sfuggire alla comunicazione e quindi come sia fondamentale migliorare le capacità di gestire tali capacità.

Questo corso non svelerà segreti nascosti né farà magie per diventare grandi comunicatori. Si prefigge la finalità di migliorare le conoscenze in merito ai meccanismi comunicativi per migliorarne la gestione.

Migliorare la comunicazione scoprendo anche tecniche negoziali permette di facilitarci le relazioni interpersonali e gestire al meglio tutte le criticità in ambito sanitario, legate alla cattiva comunicazione.

Il corso cercherà di mostrare quali competenze sono necessarie per comunicare al fine di ottenere un risultato eccellente. Se tutti impariamo a comunicare ci saranno più possibilità di raggiungere accordi favorevoli a tutti gli attori coinvolti.

Crediti
10
Discipline
Tutte
Data
31 dicembre 2024 al 29 dicembre 2025
Numero accreditamento
3174-438537
Luogo

FAD ASINCRONA

Allegato
Partecipanti ammessi
10000
Posti disponibili
9897
Costo iscrizione
  • RISERVATO AGLI Iscritti al Sindacato Nursind e CGS della SEGRETERIA DI CATANIA: gratuito

Accedi per iscriverti al corso