METODOLOGIA,VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO ALLA LUCE DELL’ESPERIENZA PANDEMICA
Questo corso si propone di analizzare quanto il Testo Unico per la Sicurezza riconosca ascrivibile alla pericolosità dello Stress lavoro correlato includendolo tra i rischi da valutare e da eliminare per tutelare la salute psicofisica dei lavoratori anche alla luce dell’esperienza pandemica. Si può affermare, di per sé, lo stress non è una malattia ma una serie di meccanismi che l'organismo mette in atto come reazione ad una sollecitazione che arriva dall'esterno con lo scopo di adattarsi ad essa. Tuttavia, questi effetti indotti se prolungati possono innescare vere e proprie patologie. Per quanto riguarda lo stress lavoro correlato, la definizione è fornita dall'Accordo Europeo del 2004, il quale lo descrive come: "una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro" Il corso analizzerà come negli ultimi anni, a seguito di studi condotti in materia, sono stati individuati diversi fattori individuabili come causa o fonte di stress per i lavoratori. Questi fattori di rischio sono stati raggruppati in due macrocategorie, individuando: • Fattori relativi al contesto lavorativo; • Fattori relativi ai contenuti lavorativi.
Verranno presi in considerazione i fattori stressogeni appartenenti ai contenuti lavorativi ovvero quelli derivanti proprio dalla natura e dalle caratteristiche del lavoro Verranno inoltre analizzati e descritti i sintomi dello stress lavoro correlato, anch’essi riconducibili a due categorie in base al livello a cui si manifestano.
• Sintomi rilevati a livello aziendale;
• Sintomi rilevati a livello personale.
Il tutto verrà inserito nell’ambito del quadro normativo di riferimento in materia, ovvero il D.lgs. 81 del 2008, che impone l'obbligo di valutazione e gestione per lo stress lavoro correlato nel rispetto di quanto contenuto in un altro riferimento normativo ovvero l'Accordo Europeo dell'8 ottobre 2004. Nello specifico, la valutazione è un obbligo che ricade sul vertice aziendale quindi, materialmente, chi la deve fare è il datore di lavoro con il supporto di RSPP, Medico Competente e RLS. Il Ruolo Dell’INAIL In Tema Di Stress Lavoro-Correlato.
- Crediti
- 40
- Discipline
- Tutte
- Data
- 22, 23, 28 e 29 novembre 2024
- Numero accreditamento
- 3174-426334
- Luogo
S HOTEL Sala Convegni
via PO n°86 (zona Ipercoop D’Abruzzo)
66020 SAN GIOVANNI TEATINO CH
- Allegato
- 2 VOL. stress LAVORO 2024 .pdf
- Partecipanti ammessi
- 100
- Posti disponibili
- 58
- Costo iscrizione
- Iscritti al Sindacato Nursind e CGS: € 71,00
- Altri partecipanti : € 131,00