LE EMORRAGIE MASSIVE “STOP THE BLEED ®” E L’ACCESSO INTRAOSSEO IN EMERGENZA - ed. mattina
Nei pazienti politraumatizzati le emorragie massive rappresentano la principale causa di morte.
Il controllo precoce del sanguinamento comporta un significativo miglioramento dal punto di vista prognostico.
Allo stato attuale della letteratura le emorragie interne vanno trattate con la precoce centralizzazione della vittima presso un Trauma center per il trattamento chirurgico, mentre
per l’emorragia esterna ci sono diversi presidi a disposizione, che in presenza di perdita massiva possono rallentare l’evoluzione verso lo shock emorragico irreversibile se trattati precocemente.
Per tale motivo è fondamentale l’aiuto che gli astanti possono fornire alla vittima attraverso manovre basic, per poter colmare questo gap, considerando che per morire di emorragia massiva bastano pochissimi minuti (fino a 5), mentre un mezzo del soccorso mediamente arriva sul target in un tempo superiore .
Queste potrebbero essere evitate con un primo approccio che consiste in manovre molto semplici e fondamentali da mettere in pratica per poter arrestare l’emorragia massiva.
Nonostante la continua crescita delle abilità professionali e tecnologiche, il reperimento di un accesso venoso in emergenza in alcuni casi può diventare difficoltoso se non impossibile.
Per tale motivo quando non si riesce a reperire l’accesso venoso periferico con tecnica tradizionale, e il CVC non è indicato per diversi motivi si ricorre al dispositivo da I.O.
Oggi l’accesso I.O. è considerata una prassi standard inserita nelle linee guida ALS sia dell’adulto che per il pediatrico.
- Crediti
- 6,5
- Discipline
- Tutte
- Data
- 16 maggio 2024
- Numero accreditamento
- 3174-412814
- Luogo
Centro Culturale
Casa A. Zanussi
Sala Appi
Via Concordia, 7
33170 Pordenone PN
- Allegato
- PN 160524 MATTINA.png
- Partecipanti ammessi
- 25
- Posti disponibili
- 0
- Costo iscrizione
- Iscritti al Sindacato Nursind e CGS: gratuito
(cauzione restituita in sede di corso: € 5,00) - Altri partecipanti: € 31,00
- Iscritti al Sindacato Nursind e CGS: gratuito