ATTIVITÀ FORMATIVA ED ESPERIENZIALE IN FORESTA PER IL BENESSERE DEL PERSONALE SANITARIO (FOREST BATHING E TEAM BUILDING)

Non importa in quale stagione siamo, lasciamoci sorprendere, ascoltiamo chi ci conduce con professionalità e passione a contatto con la foresta stimolandoci ad usare tutti i nostri sensi. Sentiamo l'alito delle piante, il suono delle foglie, lo scricchiolio dei rami, i versi degli animali, i nostri passi che calcano la terra. Cammineremo lentamente, inspireremo ed espireremo profondamente tra gli alberi di una meravigliosa foresta demaniale, in una zona totalmente wellness. In un luogo simile e scelto non a caso l'atmosfera è speciale, in grado di comunicare con noi attraverso ciò che siamo e ciò che ancora non siamo in grado di vedere. La foresta, come una cassa di risonanza, è in grado di amplificare le nostre emozioni e sensazioni, così come di calmare il nostro corpo e rinfrancare lo spirito.

I ricercatori, e gli scienziati che hanno effettuato studi in questo ambito, ci spiegano che questo particolare effetto benefico sullo stato psico-fisico delle persone è dovuto alle sostanze benefiche emesse dalle piante (oltre alla conduzione di un'esperta Guida/Facilitatore di Forest Bathing e di altre discipline), che queste rilasciano nell'aria come sistema di difesa contro i pericoli a cui sono esposte (inquinamento, disidratazione, agenti patogeni, attacchi di insetti e larve).

La disciplina della Shinrin-Yoku, nasce in Giappone circa 30 anni addietro dove ha ottenuto una quindicina di anni addietro la certificazione di Medicina Forestale, e viene successivamente divulgata in tutto il mondo come pratica integrativa al benessere psico-fisico delle persone, dei lavoratori e delle persone fragili affette da malattie non trasmissibili.

Crediti
9
Discipline
Tutte
Data
5 ottobre 2024
Numero accreditamento
3174-414423
Luogo

Mattina ritrovo davanti all'Ufficio Turistico

Val Tramontina

Villaggio VI Maggio, 3

33090 Tramonti di Sopra PN, Italy

 

Pomeriggio

Sede Sala polifunzionale Tramonti di Sopra

SR552, 33090 Tramonti di Sotto PN

Allegato
FORESTA 051024.png
Partecipanti ammessi
50
Posti disponibili
15
Costo iscrizione
  • Iscritti al Sindacato Nursind e CGS: € 11,00
  • Altri partecipanti: € 31,00

Accedi per iscriverti al corso