LA NEGOZIAZIONE: UN VALORE AGGIUNTO ANCHE IN SANITÀ

La negoziazione è una procedura che tutti noi siamo obbligati ad affrontare. Nell’immaginario comune tale condizione si verifica esclusivamente in luoghi di potere o in caso di accordi di grandi entità.

Nulla di più errato. La negoziazione avviene di continuo, nel fare acquisti in un negozio, per comprare una casa, una macchina. Si pensi quando un coordinatore infermieristico si rivolge al dirigente per qualche risorsa umana in più, alla farmacia per il rifornimento di materiali, all’economato. Quando un direttore ha intenzione di cambiare i carichi di lavoro. Gli stessi infermieri si trovano a negoziare anche per un trasferimento di un paziente, ovvero per la gestione di ferie e malattie.

Questo ci fa capire come sia impossibile sfuggire alla negoziazione e quindi come sia fondamentale migliorare le capacità di gestire tali aspetti negoziali.

Questo corso non vi insegnerà i cosiddetti "trucchi del mestiere"; né dirà soluzioni convenienti ai problemi.

Ci sono due obiettivi che devono essere tenuti presenti in qualsiasi trattativa: l'esito della trattativa e la necessità di costruire o mantenere un rapporto con l'altra parte. Usare l'abilità per negoziare a tuo favore non serve a nessuno dei due scopi.  Invece, uno degli obiettivi che s’intende raggiungere con il corso è quello di chiarire innanzitutto come la negoziazione sia costituita da due aspetti complementari, illustrati dall'analogia di una torta. Immagina di dover condividere una fetta di torta tra due persone: se discutiamo solo di come "dividere la torta", rischiamo di non vedere l'opportunità di "dividere la torta". Lasciala lievitare prima di dividerla. Un abile negoziatore deve essere in grado di riconoscere due aspetti della negoziazione: la fase di lievitazione e la fase di condivisione. In altre parole, deve essere in grado sia di riconoscere le opportunità per accrescere il bene comune di tutte le parti, sia di coglierne una porzione significativa. Si cercherà di mostrare quali competenze sono necessarie per negoziare un risultato eccellente. A tal fine, si vedranno alcune strategie per negoziare in modo efficace, con particolare attenzione alle strategie efficaci se anche la controparte adotta tali strategie. In poche parole, se tutti impariamo a negoziare ci saranno più possibilità di raggiungere accordi favorevoli a tuttgli attori coinvolti.

Crediti
12
Discipline
Tutte
Data
dal 9 novembre 2023 all'8 novembre 2024
Numero accreditamento
3174-400618
Luogo

FAD ASINCRONA

Allegato
Partecipanti ammessi
10000
Posti disponibili
8519
Costo iscrizione
  • Iscritti al Sindacato Nursind e CGS: gratuito
  • Iscritti OPI di Avellino : gratuito
  • Altri partecipanti : € 16,00

Accedi per iscriverti al corso