COMPLIANCE INFERMIERISTICA NELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE IPERBARICHE. EVOLUZIONE E TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE CRONICHE IN CAMERA IPERBARICA
L’OTI (Ossigeno Terapia Iperbarica) consiste nella somministrazione di O2 al 100% a pressioni superiori a quella atmosferica; tale trattamento è reso possibile grazie ad un locale predisposto a tollerare pressioni elevate al suo interno, la camera iperbarica.
L’utilizzo della ossigenoterapia iperbarica si basa su le leggi fisiche dei gas.
L’uomo in ambiente normobarico è sottoposto alla pressione atmosferica che equivale a760mmHg, in termini iperbarici ad 1 ATA. Negli ultimi anni sono stati stilati diversi documenti su protocolli terapeutici per l’utilizzo dell’OTI; in tali protocolli si riconoscono come certe alcune patologie che hanno indicazione assoluta all’OTI come M.D.D (malattia da decompressione) gangrena gassosa, intossicazione da CO (monossido di carbonio).
Esiste poi una vasta gamma di patologie in cui si riconosce all’OTI un ruolo importante come terapia adiuvante e di supporto che nella maggior parte delle patologie indicate non può ottenere risultati utili se non nel quadro di un approccio multidisciplinare. Infatti per ottenere risultati validi è necessaria la collaborazione di una serie di specialisti come il chirurgo, ortopedico, diabetologo, chirurgo. vascolare, infettivologo, medico iperbarico che con il Team della camera iperbarica composto dal tecnico iperbarico e l’infermiere iperbarico si conclude un processo di cura altamente specialistico e tecnico scientifico. Il ruolo infermieristico in ambito iperbarico ha nuove frontiere sia tecnico scientifiche che assistenziali dirette sul paziente e sulle condizioni particolari in cui è proiettato ad assistere tenendo conto delle condizioni ambientali diverse. Tutt’ora rimane un ambito poco valorizzato per la professione infermieristica per cui si spera in una ridefinizione del profilo in quanto ricco di autonomia e responsabilità professionale infermieristica.
- Crediti
- 8
- Discipline
- Tutte
- Data
- 22 settembre 2023
- Numero accreditamento
- 3174-391354
- Luogo
AULA MEETING
ARES 118
CIRCONVALLAZIONE GIANICOLENSE, 87
00152 ROMA RM
- Allegato
- RM 220923.png
- Partecipanti ammessi
- 100
- Posti disponibili
- 9
- Costo iscrizione
- Iscritti al Sindacato Nursind e CGS: gratuito
- Dipendenti Ares 118: gratuito
- Altri partecipanti: € 31,00