Quando il corpo accusa il colpo: il disagio psichico in persone richiedenti e titolari di protezione internazionale. Riconoscere, accogliere, orientare
La presente formazione è finalizzata a facilitare l’operatore nel riconoscimento precoce di segnali di disagio psichico in Richiedenti e Titolari di Protezione Internazionale (RTPI) e nell’orientamento alle strutture specialistiche territoriali di salute mentale.
I RTPI possono infatti presentare con frequenza maggiore rispetto ai migranti non forzati, quadri di vulnerabilità o disagio psichico latente o manifesto, a livelli subclinici o clinici, a causa della rilevante incidenza di esperienze traumatiche e stressanti che hanno vissuto nel paese d’origine, durante il percorso migratorio e nel periodo post-migratorio.
A volte presentano quadri clinici complessi, di rilievo comportamentale e sociale, a fronte della prevalenza di disturbi d’ansia e dell’umore, nonché di una sintomatologia correlata ad eventi traumatici e stressanti e da manifestazioni somatiche.
Dopo una prima introduzione di scenario, clinica e su alcuni strumenti di screening, si favorirà l’apprendimento, anche attraverso una sessione esperienziale, di modalità relazionali funzionali alla gestione di possibili barriere linguistico-culturali, durante il colloquio, al ruolo del mediatore e/o alla relazione con figure terze coin- volte nella rete territoriale di accoglienza.
- Crediti
- 9
- Discipline
- Tutte
- Data
- 26 maggio 2023
- Numero accreditamento
- 3174-378870
- Luogo
Aula C - Palazzina accoglienza
Fondazione IRCCS - Ospedale San Gerardo
Via Pergolesi, 33
MONZA
- Allegato
- MB 260523.jpg
- Partecipanti ammessi
- 100
- Posti disponibili
- 69
- Costo iscrizione
- Iscritti al Sindacato Nursind e CGS: € 6,00
- Altri partecipanti: € 36,00